VADEMECUM VITIVINICOLO 2018

Il 17 aprile alle ore 11.30 presso il Padiglione 4 Stand E3 di Vinitaly si presenterà la proficua collaborazione tra il Consorzio Vini Venezia e il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco che da sei anni vede queste due importanti realtà unite per la sostenibilità del Nord Est.
La collaborazione ha portato alla realizzazione del Vademecum Vitivinicolo che nel 2018, giunto alla sesta edizione, è diventato uno strumento di riferimento per i viticoltori del territorio.
Per rafforzare maggiormente l'attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale, con una volontà precisa che porti ad una riduzione significativa di fitofarmaci ed erbicidi, si sono realizzati un ciclo di incontri con Equalitas, realtà attraverso la quale monitorare i processi sostenibili nelle pratiche in vigna e in cantina.
All'interno del mondo produttivo infatti, negli ultimi anni, è aumentata significativamente la consapevolezza della necessità di sviluppare una vitivinicoltura che rispetti l'uomo, l'ambiente e tutto il territorio che ci circonda, con un approccio economicamente sostenibile.
A tal proposito, i Consorzi Vini Venezia e Prosecco DOC, grazie a Equalitas, stanno avviando delle iniziative che hanno l'obbiettivo ambizioso di giungere ad una certificazione di territorio riconosciuta anche dai mercati.
Il Vademecum Viticolo 2018 e l’iniziativa di Equalitas saranno presentati in anteprima al prossimo Vinitaly, congiuntamente da Stefano Zanette, Presidente del Consorzio della DOC PROSECCO e da Giorgio Piazza, Presidente del Consorzio VINI VENEZIA.