DATA:
I Vini Venezia a Shangai



Dal 7 all' 11 ottobre, i Vini Venezia sbarcheranno in Cina a Shangai.
Nell’ambito del progetto “Italian wine for China and Taiwan 2013” è stata organizzata una missione operativa a Shanghai. Qui, i rappresentanti del Consorzio Vini Venezia e UVIVE avranno l’opportunità di incontrare personalmente alcuni operatori del settore ristorazione e hotel ai quali presenteranno i propri vini, attraverso incontri con degustazioni dei vini, workshop ed eventi.
Il Consorzio Vini Venezia, forte di un potenziale di produzione di oltre trenta milioni di bottiglie, si sta muovendo con grande dinamicità promozionale verso i mercati internazionali. Molte attività sono in programma all’interno del mercato europeo, ma la nostra attenzione si sta concentrando sul mercato dei paesi “BRIC”, mercati che sono in forte espansione, con crescite di consumo significative.
Il Consorzio Vini Venezia, la Camera di Commercio di Venezia, la provincia di Treviso, l'Università di Padova e il Centro di Ricerca per l’Agricoltura di Conegliano, sono impegnati in un grande ed organico progetto volto a far conoscere e promuovere i vini in uno dei mercati emergenti del panorama mondiale, la Cina.
Vogliamo rivolgere particolare attenzione al mercato cinese meno conosciuto, quello nel centro della Cina. Qui intendiamo avviare una vasta collaborazione con l’accesso alle nostre aziende e ai nostri vini, offrendo corsi di degustazione - rivolti principalmente ad operatori del settore- ma anche offrendo supporto ai produttori di vino locali, con le nostre tecniche di produzione sia agronomiche che enologiche.
Quello cinese è un mercato enologico emergente che rappresenta sì una bella sfida, ma anche una nuova e concreta opportunità di sviluppo per le aziende. Il Consorzio Vini Venezia vuole dare alle aziende consorziate il sostegno e gli strumenti per poter cogliere tale opportunità.