Vinitaly 2015 - Venice wines, Venice's attitude

Il Consorzio Vini Venezia sarà presente all’edizione 2015 del Vinitaly presso il Padiglione 4 Stand E3. Uno stand realizzato quasi interamente con materiali ecosostenibili, progettato per valorizzare le Denominazioni tutelate dal Consorzio e le Aziende associate.

Appuntamenti da segnare in agenda:

- Lunedì 23 marzo alle ore 11.00 presso lo stand del Consorzio sarà presentato il progetto “Venezia e la viticoltura - Viti e vini: l’eredità della Repubblica di Venezia”. Nell’ambito dell’incontro sarà presentato il libro “Il vino nella storia di Venezia – Vigneti e cantine nelle terre dei Dogi tra XII e XXI secolo; il docufilm (in anteprima) che racconta il viaggio delle antiche viti dall’Armenia a Venezia passando per la Grecia, l’Istria e la Dalmazia; il progetto di restauro dell’Orto del convento dei Carmelitani Scalzi in Cannaregio a Venezia, con la messa a dimora delle viti rinate dal materiale genetico ricavato dall’analisi e dalla mappatura delle antiche viti ritrovate nella città lagunare. L’Orto sarà inaugurato il 20 maggio 2015.
Interverranno il prof. Attilio Scienza, direttore scientifico del progetto; l’arch. Giorgio Forti, progettista del restauro; due frati referenti dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi e alcuni autori del libro e del docufilm.

- Lunedì 23 marzo alle ore 17.00 presso lo stand della Regione Veneto (Pad. 4 Stand D4-E5) si terrà una degustazione guidata dei Vini Venezia.

- Martedì 24 marzo alle ore 12.30, presso l’area H (esterna ai padiglioni) del Prosecco Doc in partnership con Prosciutto di San Daniele Dop, si terrà la presentazione della terza edizione del Vademecum Viticolo, che illustra le buone pratiche per una viticoltura sempre più green.

Presso l’area istituzionale dello stand, tutti i giorni della fiera dalle ore 9 alle ore 17.30, sarà possibile degustare i vini tutelati dal Consorzio.
Presso lo stand del Consorzio saranno presenti anche le seguenti Cantine associate:
Azienda agricola Ai Galli – Pramaggiore (Ve)
Azienda agricola Casa Roma – San Polo di Piave (Tv)
Azienda agricola Castello di Roncade – Roncade (Tv)
Azienda agricola Frassinelli Gianluca – Mareno di Piave (Tv)
Dissegna Francesco – Annone Veneto (Ve)
Villa Brunesca – Gorgo al Monticano (Tv)
Luigino Zago società agricola – Candelù di Maserada sul Piave (Tv)
Azienda agricola F.lli Boron Remigio e Amedeo – Loncon di Annone Veneto (Ve)
Terra Musa società agricola - Pramaggiore (Ve)
Tenuta Polvaro – Annone Veneto (Ve)