Malanotte d'Estate per degustare le eccellenze del Piave

2^ Edizione Malanotte d’ Estate:
un viaggio tra le eccellenze del Piave.

Andar per mostre di eccellenze e prodotti tipici delle terre del Piave : 14 grandi eventi, da conoscere, vivere e degustare.

Scoprire le terre del Piave attraverso i sapori e le tradizioni gastronomiche, oltrepassando campagne vitate in bicicletta o a piedi e visitando antichi borghi e città storiche: è questa la proposta turistica della seconda edizione di “Malanotte d’Estate”.

Con l’arrivo del mese di giugno entra nel vivo il calendario di eventi promosso dalla Provincia di Treviso e dal Comitato Provinciale delle Pro Loco. La rassegna s’arricchisce di molte iniziative a partire da Borgo Malanotte a Tezze di Piave con la manifestazione “Cose dei Tempi antichi”, che prosegue fino a domenica 14 giugno.

Sono 14 in tutto le Mostre dei vini e le feste tradizionali che quest’anno si sono unite in un unico calendario (erano 11 nel 2014), creando un percorso del gusto che si chiuderà il 25 ottobre a Portobuffolè con la “Rassegna dei Vini tra Piave e Livenza”.

Protagonisti principali del cartellone di eventi sono i vini del Piave che, con le eccellenze gastronomiche del territorio, offrono profumi e sapori a migliaia di visitatori. La rassegna prende il nome proprio dal Malanotte Docg, la denominazione “superiore” dei vini che nascono dalle terre del Piave, ma è l’occasione per valorizzare oltre alla “perla nera del Piave” anche altre gemme della viticoltura locale:

Cabernet Doc Piave
Carmenère Doc Piave
Chardonnay Doc Piave
Manzoni Bianco Doc Piave
Merlot Doc Piave
Raboso Doc Piave anche nella versione Passito
Rosso Doc Piave
Tai Doc Piave
Verduzzo Doc Piave anche nella versione Passito

Accanto alle degustazioni e alle serate gastronomiche, saranno accessibili itinerari naturalistici lungo il corso del fiume Piave, con iniziative dedicate in modo particolare al ricordo del Centenario della Grande Guerra. Saranno percorribili a piedi o in bicicletta diversi sentieri naturalistici alla riscoperta del paesaggio fluviale e per chi ama l’arte, la storia e la cultura saranno diverse le visite ai centri storici di particolare bellezza come Oderzo, Portobuffolè, Susegana e il suggestivo Borgo Malanotte nel comune di Vazzola.
Il Concorso Fotografico “Scatta…il Malanotte d’Estate”

Si aprirà quest’anno la 1^ edizione del concorso fotografico dedicato alle eccellenze del Piave. Il tema scelto è quello dell’aspetto naturalistico del territorio di produzione del Malanotte del Piave Docg e dei Vini del Piave. Lasciandosi guidare dai quattro elementi presenti nel paesaggio (acqua, aria, terra e fuoco) i partecipanti dovranno fissare in scatti originali luoghi suggestivi, antichi saperi, pratiche rurali e paesaggi agricoli. Due le sezioni del concorso: “I Colori” dedicata alle foto a colori capaci di trasmettere la vivacità, l’energia e la vitalità del territorio e “Le ombre” dedicata alle fotografie in bianco e nero con un carattere più etereo, solenne, contemplativo del territorio del Piave. Sono previsti 3 premi per ogni sezione che verranno conferiti nel corso della cerimonia che si terrà nel marzo 2016, insieme alla premiazione dei concorsi fotografici delle altre 4 rassegne turistiche promosse dall’Unpli Treviso. Con le migliori fotografie sarà quindi allestita una mostra dedicata al Paesaggio.
CALENDARIO MALANOTTE D’ESTATE 2015

Dal 13 Marzo al 25 Ottobre 2015

- Visnà di Vazzola – Mostra dei Vini - Dal 13 al 29 Marzo 2015
- Camalò di Povegliano - Mostra dei Vini Triveneti - Dal 9 al 26 Aprile 2015
- Basalghelle di Mansuè – Mostra dei Vini di Basalghelle – Dal 17 Aprile all’8 Maggio 2015
- Maserada sul Piave – Mostra dei Vini del Piave – Dal 23 Aprile al 3 Maggio 2015
- Tezze di Piave – Cose dei tempi antichi – Dal 5 al 14 Giugno 2015
- Ponte di Piave – Calici in Festa – 27 Giugno 2015
- Vallonto - 45° Mostra del Vino – Dal 17 Luglio al 3 Agosto 2015
- Cimadolmo - Evento di Vino – 24 Luglio 2015
- Oderzo - Le vie dei goeosessi e del vino raboso – 25 Luglio 2015
- Susegana – Calici di Stelle – 31 Luglio e 1 Agosto 2015
- Salgareda – Sentieri di vino – 2 Agosto 2015
- Tezze di Piave – Calici di Stelle in Borgo Malanotte - 10 Agosto 2015
- Portobuffolè - Sagra di Santa Rosa – dal 21 al 30 Agosto 2015
- Portobuffolè - Rassegna dei vini tra Piave e Livenza – dal 10 al 25 Ottobre 2015