IL RABOSO IN PIAZZA GRANDE

IL RABOSO IN PIAZZA GRANDE: dal vino al piatto

Domenica 20 maggio, dalle ore 10 alle ore 20, in Piazza Grande ad Oderzo potrete assaggiare i prodotti tipici del territorio realizzati da 11 ProLoco in abbinamento al vino Raboso in tutte le sue declinazioni.
Al centro della piazza l’associazione sommelier Fisar Treviso organizzerà delle degustazioni guidate di Malanotte Docg in collaborazione con il Consorzio Vini Venezia e la Confraternita del Raboso con la possibilità di incontrare alcuni dei produttori vinicoli.
Le aziende in degustazione saranno le seguenti: Casa Roma - Raboso e Vini della Terra del Piave, Az. Agr. Cecchetto Giorgio, Le Rive, Ornella Molon, RECHSTEINER WINE & AGRITURISMO.

Programma della giornata
ore 10.0 apertura stand enogastronomici
ore 11.00 inaugurazione ufficiale
ore 16.30 degustazione guidata di Malanotte a cura di Fisar- Consorzio Vini Venezia - Confraternita del Raboso
ore 17.30 degustazione guidata di Malanotte a cura di Fisar - Consorzio Vini Venezia - Confraternita del Raboso
ore 18.30 degustazione guidata di Malanotte a cura di Fisar- Consorzio Vini Venezia - Confraternita del Raboso
ore 20.00 chiusura manifestazione

Pro Loco Opitergino Mottense : le proposte enogastronomiche
Pro Loco Gorgo al Monticano: dolci
Pro Loco Mansuè: canestrelli
Pro Loco Meduna di Livenza: sarde in sàor e baccalà
Pro Loco Motta di Livenza: porchetta
Pro Loco Oderzo: salame cotto e polenta
Pro Loco Ormelle: crostini con rènga
Pro Loco Ponte di Piave: risotto con asparagi
Pro Loco Portobuffolè: trippe dè Santa Rosa
Pro Loco Salgareda: brasato al Raboso
Pro Loco San Polo di Piave: macedonia di frutta
Pro Loco Vallonto: soppressa e formaggio inbriago

Percorso enogastronomico € 10,00
degustazioni guidate padiglione coperto su prenotazione € 5,00

Per info:
Ufficio IAT Oderzo 0422 815251
www.comune.oderzo.tv.it


Ringraziamenti
Per la prima volta Piazza Grande ospita le 11 Pro loco dell’Opitergino Mottense, in una giornata dedicata alla riscoperta dei prodotti tipici locali e alla valorizzazione del vino Raboso.
Con il “Raboso del Sindaco”, questo è un ulteriore tassello volto a promuovere l’eccellenza enologica in un vino che rappresenta secoli di storia, cultura, e tradizioni contadine nelle terre del Piave. Un’opportunità per conoscere le nostre radici e valorizzare la forza di fare squadra per mantenere salde le nostre origini e tradizioni. Un grande grazie a tutti i volontari del Consorzio Pro Loco Opitergino Mottense per il loro entusiasmo e la loro disponibilità e un grazie sincero ai produttori vinicoli al Consorzio Vini Venezia e alla Confraternita del Raboso per il supporto all’iniziativa.
Michele Sarri
Vicesindaco e Assessore all’Agricoltura - Comune di Oderzo

Capita spesso che, i migliori eventi, nascano da circostanze fortuite… Da tempo il Consorzio Proloco Opitergino-Mottense, che supporta e coordina l’attività delle 11 Pro Loco del territorio, per celebrare i 25 anni della sua costituzione aveva programmato una manifestazione ad Oderzo per far conoscere le proprie attività che animano per tutto l’anno le loro località, proponendo i piatti tipici che le caratterizzano. Allo stesso tempo, il Comune di Oderzo intendeva organizzare una manifestazione che promuovesse il vino Raboso. Quale occasione migliore, per unire le forze e realizzare sinergicamente un evento all’altezza ed espressione del livello qualitativo raggiunto dalle attività delle Pro Loco e di un vino autoctono? Ecco, com’è nato ‘il Raboso in Piazza Grande’. Un doveroso ringraziamento al Comune di Oderzo per il contributo ed il supporto all’organizzazione e a tutti i collaboratori delle Pro Loco, che, come sempre, mettono gratuitamente tempo e lavoro, per promuovere il proprio territorio che amano.
Bruno Silvestrin
Presidente Consozio Pro Loco Opitergino Mottense