Biodistretto

Dal 5 novembre 2016 il Consorzio è socio fondatore del nuovo Biodistretto della produzione e della comunità del biologico della Venezia centro-orientale, in breve “Bio Venezia”, assieme a 19 soci fondatori che comprendono: aziende agricole e agriturismi, consorzi di tutela, enti pubblici e privati, imprese commerciali, distributori e associazioni del territorio.
La volontà dell’associazione è di riunire produttori, distributori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni per cooperare alla gestione e allo sviluppo sostenibile delle risorse, attraverso il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle tradizioni e delle peculiarità territoriali.
Già dagli anni ’90 alcune aziende del Consorzio avevano iniziato a produrre biologico tanto che all’epoca la superficie complessiva di vigneto, coltivata biologicamente, superava i 350 ettari.
Attualmente l’area del Biodistretto è aumentata includendo realtà all’interno di più di 24 comuni compresi tra Venezia e Treviso.

Per avere maggiori informazioni: www.biovenezia.it