MOLETTO SOC. AGR.
C'era una volta un bosco, chiamato "Moletto"…
La storia di Moletto è una storia autentica di uomini e lavoro. Di passioni e competenze. Di entusiasmi.
Dove oltre cinque secoli fà sorgeva un bosco governato dalla Serenissima oggi prospera una straordinaria realtà vitivinicola contraddistinta da una particolare e fortunata conformazione di quel terreno e dalla lungimirante tenacia di chi ha saputo assecondarne la vocazione viticola, affiancandola ad una costante attenzione alle più moderne tecnologie enologiche.
È una storia di solide idee di rinnovamento e di volontà di conservazione di radici profonde, quella dell’azienda fondata nel 1960 da Mario Stival, sui terreni che lo indussero a divenire vitivinicoltore ed a cambiare profondamente la sua vita per onorare l’attitudine di quelle terre e fondare quella che poi è divenuta l’azienda agricola Moletto, che prende il nome proprio dal bosco che su quel prezioso terreno sorgeva, fino all’inizio del XVI secolo. Un terreno posto all’estremo limite orientale della provincia di Treviso, a Motta di Livenza, ricco di preponderanza argillosa e calcarea che ne ha decretato la secolare tradizione viticola.

Terre vocate
Terre vocate al vino e di millenaria tradizione enoica, quelle della azienda agricola Moletto: in Motta di Livenza e in Belfiore di Pramaggiore. Territori che, in primis per opera dei Paleoveneti (1200 a.C.), poi grazie all’avvento di Roma, e nel corso dei secoli della Serenissima, videro crescere e diffondersi la coltivazione della vite, patrimonio e vanto di questi luoghi.

I terreni in Motta di Livenza
La proprietà in Motta di Livenza, occupa una posizione eccellente, là dove un tempo si estendeva rigoglioso il Bosco del Moletto, bagnato dalle acque del fiume Livenza.
I terreni sono prevalentemente argilloso calcarei, con una minima presenza di humus, ‘ricordo’ della presenza del bosco. Alcune aree rivelano una componente sabbiosa dovuta alla vicinanza al fiume Livenza.
Questa variabilità di terreni, si evidenzia bene ad una ispezione aerea dell’area: porzioni di terreno di evidente colorazione chiara si intersecano con le aree più scure.
Lo studio e la analisi della natura dei terreni ci ha guidati nella scelta delle aree ottimali di destinazione di coltivazione delle singole varietà di vitigni.
Positiva inoltre la presenza della falda freatica ad una profondità di due metri, che permette di far fronte al bisogno di acqua da parte dei vigneti, anche in stagioni particolarmente siccitose.
I terreni in Motta di Livenza sono ad una altitudine di 9 m slm, ed in una posizione geografica particolarmente vantaggiosa: vicinanza al mare a sud est (Mare Adriatico) e ai monti a nord (Prealpi e Dolomiti).
Microclima particolare, caratterizzato, specie in estate, da escursioni termiche elevate.
È zona che trae giovamento dal caratteristico asciutto vento di Bora proveniente da est-nord-est e dal clima freddo alpino.

I terreni in Belfiore
I terreni di proprietà in Belfiore sono argilloso calcarei, particolarmente tenaci, con importanti presenze di caranto.
Sono terreni questi, che limitano le produzioni di uve, a favore di vini caratterizzati da particolare corposità e struttura.
E pur essendo, questi terreni particolarmente pesanti, ad una altitudine di 7 m slm, la competizione tra le radici della vite e i colloidi dei terreni raggiunge, in stagioni particolarmente siccitose, i massimi livelli.
Breve la distanza dal Mare Adriatico, con clima mite ed eccezionalmente ventilato in concomitanza con i venti asciutti di Bora provenienti da est-nord-est.

I terreni Moletto ricadono nelle province di Treviso e di Venezia nelle aree rispettivamente Prosecco DOC Treviso, Piave DOC, Lison-Pramaggiore DOC, Venezia DOC e nelle aree di produzione Piave Malanotte DOCG e Lison DOCG.
Produzione
Produzione di vini Doc e Docg
Da 500.000 a 1.000.000 bottiglie all'anno

Apertura al pubblico
Dal Lunedì al Venerdì
8 – 12 / 13.30 – 18.00

Sabato
8 – 12

Servizi
  • Visita alla cantina
  • Degustazione vini
  • Vendita al dettaglio

Lingue straniere parlate
  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo

Contatti
Via Moletto, 19
31045 MOTTA DI LIVENZA (TV)
tel 0422 860576
fax 0422 861041
ordini@moletto.com
0422 860576

seguici su